Abitazione privata Pensiero, un progetto di Addessi Design che si ispira alla suggestioni della natura

Recentemente, il nostro reparto Design ha realizzato un interessante progetto che ha riguardato il rinnovo di un intero appartamento, l’abitazione privata Pensiero.

Casa-Pensiero-Addessi-Design (2)

Le esigenze del cliente rispecchiavano la necessità di inglobare all’interno della casa, la natura all’esterno, creando un senso di continuità con il contesto. In una prima fase, il team si è preoccupato di sistemare la distribuzione spaziale e funzionale, dopodiché ha selezionato materiali che, per finitura e colore, fossero in linea con la natura verde e argillosa del sud pontino:

“…le pavimentazioni che emulano il legno di recupero con elementi a sega viva, le pitturazioni a tonachino grammate e ruvide, gli arredi di gusto moderno ma con i colori del mattone e dell’olio d’oliva ci hanno permesso di sentirci in sintonia con il luogo in cui operavamo”

Nel complesso sono stati realizzati i pavimenti, le pareti e l’arredamento per l’area living, la cucina, la camera da letto e tre bagni.

Inizialmente, la zona living era costituita da un unico grande ambiente che, successivamente è stato ripensato con elementi divisori, tra cui le travi che in questo contesto diventano setto bifacciale e creano effetti di luce inaspettati, disegnando il soffitto con chiaroscuri di luci ed ombre.

Abitazione-privata-Pensiero-Addessi-Design (2)

All’interno di questo ambiente troviamo il divano bifacciale Fly di Dema, il quale permette di godere della luce da tutti i lati, il tavolo Alta Corte, caratterizzato da un basamento in ghisa e dalla base in legno dal forte spessore scortecciato ci danno l’idea di quel non finito che solo il lento processo della natura può ultimare.

La madia Leon di Horm, con le sue particolari ante lavorate che consentono una diversa percezione del colore a seconda del lato da cui la guardiamo.

Le pavimentazioni fanno parte della serie Habita di Coem, mentre il soffitto tramato è arricchito dal sistema di illuminazione firmato Vibia, infine, il passaggio nel seminterrato è addolcito dai parati Glamora.

Abitazione-privata-Pensiero-Addessi-Design (1)

In cucina troviamo un’elegante cucina Arrital, arricchita dagli elettrodomestici Miele e dai rivestimenti in grès porcellanato antracite con le piastrelle Iris Diesel caratterizzate da effetti metallici, industrial e “consumati”.

La zona notte è caratterizzata da linee e materiali moderni come il vetro in contrasto con i colori della natura come la terra, l’olio e l’argilla. Il sistema di riposo è Majal di Flou, un letto che richiama ancora una volta la natura, in questo caso l’intrecciato della testata ricorda un alveare. Infine, l’uso delle carta Glamora impreziosisce la testata del letto.

Nel bagno grande la principale suggestione è il rivestimento in tonachino ruvido, strutturato come se fosse un cemento. Nel bagno più piccolo, spiccano i rivestimenti effetto legno che richiamano il carbone e il legno fossile delle cave vicine.

Abitazione-privata-Pensiero-Addessi-Design (13)
Abitazione-privata-Pensiero-Addessi-Design (12)

Il progetto Pensiero ha visto la collaborazione di vari professionisti e rappresenta motivo di orgoglio per tutto il reparto.

PER INFORMAZIONI, METTITI IN CONTATTO CON NOI


AGGIUNGI UN COMMENTO