La collezione Déchirer XL – Mutina
La ceramica come progetto d’autore
Dalla sua nascita trent’anni fa Mutina si è distinta grazie ad una continua ricerca di nuovi materiali e tecniche di lavorazione artigianali e industriali che affiancano un profondo amore per la tradizione e per il design.
Mutina propone 22 collezioni che comprendono rivestimenti per pavimenti, per pareti e mosaici, fino ad arrivare a rivestimenti tridimensionali. I colori delle ceramiche giocano su una gamma di neutri che va dal bianco al nero, ma che si avvale anche di tonalità naturali quali l’avorio e l’écru.
Le ceramiche di Mutina si pongono il fine di vestire l’architettura come una seconda pelle. Questo avviene grazie alla collaborazione con i più importanti designer provenienti da tutto il mondo, che creano collezioni in cui la ceramica non è più vista come un semplice rivestimento, ma come un vero e proprio progetto d’autore.
Una delle collezioni più innovative è Déchirer: nata nel 2008, proponeva una lastra modulare decorata da un appena percettibile bassorilievo sviluppato su diverse altezze e che, per la prima volta, poteva anche essere utilizzata come pavimento.
Dato il suo grande successo Mutina ha deciso di riproporla in un formato inedito, nella versione più grande che misura 100×300 centimetri. Ha dato così vita alla collezione Déchirer XL, scegliendo inoltre di snellirla, riducendola al minor spessore possibile di 3 millimetri. Con i suoi 25 chili ora è ancora più adatta a rivestire superfici verticali, sia in interni che in esterni.
Déchirer XL è realizzata in gres porcellanato non smaltato ad impasto omogeneo, che garantisce un aspetto opaco alla lastra e fa risaltare gli eleganti pattern grafici dati dal bassorilievo.
È proprio per questa volontà di rendere i rivestimenti delle opere d’arte che Mutina si è fatta conoscere nel mondo: vanta, infatti, numerosi riconoscimenti internazionali.
Grazie ad Addessi, anche tu potrai trovare il tipo di rivestimento che fa per te, in grado di trasformare ogni spazio in modo innovativo e creativo.