Miniforms e la visione del design italiano: stile elegante ma irriverente
Stile elegante e originale per i mobili e i complementi di Miniforms
Nell’interessante panorama dei marchi di arredamento, senza dubbio Miniforms si distingue per una lettura del design italiano, originale e contemporanea.
L’azienda nasce nel ’62 su iniziativa di Luigi Bardini con il nome di Inveta, Industria Veneta Tavolinetti. Inizialmente specializzata nella produzione di tavolini e altri complementi, nel decennio successivo l’azienda inizia ad affacciarsi sul mercato internazionale e ad ampliare il proprio catalogo di prodotti.
Passano gli anni e i giovani figli del fondatore – Alessandro, Matteo e Mario – decidono di aprirsi definitivamente all’Europa coinvolgendo designer con diversi background che possano conferire un apporto ancor più innovativo e di valore a quella che ha ormai preso il nome di Miniforms.
Lo stile irriverente di Miniforms
Lo stile di Miniforms è giocoso ma avanguardista, sobrio ma originale, semplice ma frutto dell’attenta ricerca di materiali e tecniche avanzate. La sfida dei designer è cercare ogni volta di sorprenderci, proponendo mobili eleganti e d’impatto senza però rinunciare al colore e a una nota frizzante.
A un primo impatto, con questi mobili, risulta immediatamente chiaro l’amore dell’azienda per il legno che rispecchia la sua filosofia ambientalista e dà vita a prodotti consapevoli ed ecosostenibili. Infatti, ci comunica che: “Se l’uomo è composto dal 65% di acqua, Miniforms è composta dall’70% di legno. Il resto 30% è occupato dai tessuti, dalle ceramiche e dai metalli”, esaltando il lato artigianale dell’azienda, allo stesso tempo valorizzando le innovazioni tecnologiche che permettono di realizzare prodotti unici e d’avanguardia e sottolineando la continua ricerca nel design.
I mobili Miniforms perfetti per casa o ufficio
Tra le proposte Miniforms troviamo tavoli, sedie, poltrone, sofà, madie, sgabelli, librerie e mensole, tavolini, letti, scrittori, consolle, specchi, vasi, appendiabiti e altri accessori.
Ogni prodotto è stato ideato e realizzato grazie al progetto di uno dei designer del folto team, ma coerente con il resto della collezione.
Scopriamo insieme alcuni dei prodotti più interessanti.
Stoya, nata dal progetto dei designer di e-ggs, ha linee semplici e uno stile moderno, con disegni geometrici che la impreziosiscono.
La ormai celebre Caruso di Paolo Cappello è una madia che si ispira alla musica, caratterizzata da una linea semplice ma impreziosita da un’enorme tromba in ceramica che funziona da cassa che puoi collegare allo smartphone tramite Bluetooth.
Francesco Beghetto ha progettato, invece, il divano Lem che offre una morbida seduta ed è disponibile in numerose varianti di colori, tessuti e dimensioni.
Grazie alle linee pulite, i mobili di Miniforms sono adatti anche agli ambienti di lavoro ai quali conferiscono un gusto più moderno e colorato, proponendo un nuovo concetto di ufficio.
Il tavolo Manero è perfetto per le aree relax, il gioco di forme e colori di Ovo, invece, lo rende la base ideale per le più costruttive riunioni. La sedia Claretta, insieme al desk Olivia, rendono la sala d’attesa decisamente meno noiosa, così come la poltroncina Ali.
Vieni da Addessi Design e, nel nostro showroom di Itri, potrai conoscere più da vicino i prodotti delle linee Miniforms e ricevere consulenza per la progettazione della tua casa o del tuo ufficio.